La Giornata della Memoria



Anche quest’anno la scuola celebra la “Giornata della Memoria” con riflessioni sulla Shoah.
“A noi spetta l’elementare dovere di ricordare quello che è avvenuto, non certo per fomentare odio verso gli aguzzini, ma per ammonirci vicendevolmente sugli esiti nefasti, che l’intolleranza, il razzismo, la negazione di libertà portano tragicamente con sé, ma anche quello di respingere qualsiasi tentativo di ritorno”.


L’iniziativa ha lo scopo di richiamare l’attenzione dei giovani sugli effetti deleteri della discriminazione e sul significato dell’accettazione del diverso, senza mai rinunciare alla memoria.


Il Dirigente Scolastico

Ing. Giocondo Talamonti



Il 25 GENNAIO 2011 ore 10.00 presso l’I.I.S. “ALLIEVI-PERTINI” si è celebrata la giornata della memoria con questo programma:


Apertura dei lavori:

Dirigente Scolastico

Ing. Giocondo Talamonti


Proiezione di un filmato sulla Shoah


Saluti delle Autorità


Testimonianze

Giovanni Polgar

(Componente della Comunità Ebraica)


Racconto di un episodio di brutale violenza razzista

Luciana Romoli

(ANPI Casalbertone)


Esperienza vissuta da

Giampaolo Baglioni della Comunità Ebraica di Roma



Rassegna fotografica


E’ visionabile una rassegna fotografica sulla Shoah, allestita presso l’atrio della Scuola di Viale B. Brin, 32, che mostra, nella loro crudezza, gli eventi drammatici del momento.


Alle 11.59 del prossimo 27 gennaio (in ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui il campo di AUSCHWITZ aprì i battenti per chiuderli per sempre) sarà osservato un minuto di silenzio in memoria della “Shoah”, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati civili e militari nei lager nazisti.