Solidarietà a Gino Strada ed Emergency dopo i fatti in Afghanistan



Al Sindaco del Comune di Terni

Ordine del Giorno: Solidarietà a Gino Strada ed Emergency dopo i fatti in Afghanistan

Premesso che tutti riconoscono il ruolo svolto da Emergency nei luoghi di guerra e dove, in situazioni difficili, si combatte il terrorismo e la violenza.

Visto che, dalla sua fondazione, Emergency interpretando il dovere di ogni medico e quanto dettato dai trattati internazionali, cura, senza fare distinzioni, tutte le persone colpite dalla guerra e dal terrorismo.Visto che per l'Italia Emergency rappresenta un fiore all’occhiello di cui essere orgogliosi.

Vista la trasparenza e la professionalità del lavoro svolto in questi anni dai volontari di tale organizzazione, meritevoli di essere premiati per l’onestà e il sacrificio.

Preso atto delle accuse rivolte ai tre operatori italiani, finalmente liberati dopo alcuni giorni di prigionia in Afghanistan

Considerato che tutto il Paese, indipendentemente dalle opinioni politiche, dovrebbe stringersi attorno a persone che, stando dove si rischia e dove si cerca di alleviare il dolore, difendono in sostanza i valori della pace.

Si impegna il Sindaco:• a manifestare la solidarietà dei ternani nei confronti di Gino Strada e dell’Associazione Emergency per il ruolo che svolgono a favore del prossimo;

• ad adoperarsi, presso il Governo Italiano, perché i volontari di Emergency, arrestati in Afghanistan, oltre che liberi siano considerati estranei alle accuse imputate loro;

• a sostenere l’attività di Emergency quale espressione dell’Italia migliore, capace di essere nei teatri di guerra per combatterne gli orrori.

Terni, 19 aprile 2010
Il Capogruppo RC/CI
Giocondo Talamonti
Mauro Nannini