Comune di Terni - Risposta al consigliere Tallarico






Il paternalistico, accorato richiamo di David Tallarico al senso di responsabilità di alcuni consiglieri di maggioranza, fra cui il sottoscritto, rei, a suo parere, di non rispettare il mandato ricevuto dai cittadini, specie in un frangente di difficoltà occupazionale per la città, per l’assenza a due sedute di commissione, sa tanto di populismo spicciolo, quello, tanto per capirci, con cui ci ha riempito la testa (e non solo) il governo nazionale.


Se il collega Tallarico fosse, poi, punto da vaghezza che la legittimità di censura contro gli “irresponsabili” gli derivi dalla sua veste di vicepresidente del consiglio comunale, sarà bene che in futuro si accerti delle motivazioni che hanno determinato l’assenza dei colleghi, magari prendendosi lo scomodo di chiederne ragione direttamente a loro.


Il rispetto che ogni consigliere deve ai suoi elettori, non può essere avulso da quello dovuto ai colleghi, di minoranza e di maggioranza, allo stesso modo, dando esempio a tutti i cittadini di democrazia, educazione e coscienza istituzionale.



Terni, 23 aprile 2010

Giocondo Talamonti






Articolo pubblicato sul sito del Comune di Terni www.comune.terni.it“


La città ha bisogno di un governo stabile e forte”

22.04.2010 - ore 14:04 - Tallarico giudica irresponsabile il comportamento di alcuni consiglieri di maggioranza


(Direzione Generale/Uff. stampa) – “La bocciatura del piano triennale delle opere pubbliche in commissione è stata determinata dalle assenze irresponsabili di alcuni membri della maggioranza, Teofrasti, Giubilei e Talamonti”. Lo dichiara il vice-presidente del consiglio comunale David Tallarico (Città Aperta). “Oggi la città – continua Tallarico – si aspetta da noi amministratori scelte responsabili, serie e coerenti nel rispetto degli elettori che ci hanno scelto per rappresentarli. Un’azienda importante come la Basell sta chiudendo ed è dunque il momento di essere uniti, non certo quello delle divisioni”. “Se questi – conclude Tallarico – non sono gli obiettivi di tutta la maggioranza che governa la città, a coloro che in questo periodo manifestano mal di pancia vari, consiglio di tener conto che la città non accetterebbe il tradimento del mandato che ci è stato affidato il 7 giugno dello scorso anno. Il sindaco deve governare per l’intera consiliatura, nell’interesse della città”.