La donna contro la violenza

La violenza, un fenomeno sociale, non più tollerabile, nei suoi diversi aspetti.

L’incontro, presso l’ITT “Allievi-Sangallo” dal tema “La donna contro la violenza”, ha avuto l’obiettivo di coinvolgere e far riflettere i giovani sulla coniugazione della violenza con la povertà, con la disoccupazione giovanile e con la diversità di genere, onde poterla contrastare sotto l’aspetto culturale.

L’iniziativa ha costituito una tappa del percorso che i docenti affrontano in classe durante l’anno scolastico. L’intento è quello di reagire con coraggio, con determinazione, con idee, con concretezza e dire, tutti insieme, No alla violenza.

La scuola, la cultura, la formazione, l’Università sono importanti per acquisire competenze, ma anche per riscoprire il senso del rispetto reciproco.


























L’Arco dell’Amore a Rivodutri


“L’arco di Rivodutri e l’Amore Alchemico” il libro è di Franco Lelli. Meta crescente di visite di appassionati, l’Arco richiama molte coppie di sposi che amano attraversarlo nella convinzione di rinsaldare e assicurare al vincolo matrimoniale durata eterna. Niente di più saggio: la vita, e in particolare il matrimonio, ricordano il percorso faticoso degli alchimisti, intriso di successi e fallimenti, nel tentativo instancabile di sublimare spirito e viltà della materia.



























Nuovo Parco "Le Grazie"

Un avvertimento ai podisti e camminatori che frequentano il Parco di viale Trento e Trieste. Un albero sta per cadere sul percorso che giornalmente fanno i camminatori e i podisti. Un invito a stare attenti per salvaguardare la propria incolumità, ma anche un invito a chi è preposto di toglierlo di mezzo.





La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1919, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (4 novembre 1918), allo scopo di commemorare il sacrificio di tanti soldati morti per la libertà. La cerimonia è iniziata alle ore 10 in piazza Briccialdi, ove ha avuto luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti. Le celebrazioni sono proseguite in piazza della Repubblica con il passaggio in rassegna del picchetto, delle rappresentanze, dei labari e dei gonfaloni (ANPI, ANPPIA, Carristi d’Italia, Associazione dei mutilati ed invalidi di guerra etc.).

Significativa la presenza delle scuole:
Magistrali “Angeloni”
Liceo Scientifico “Donatelli”
Liceo Scientifico “Galilei”