Ci sono realtà organizzative all’interno della sport amatoriale, che riescono meglio di altre ad esprimere amicizia, voglia di stare insieme e del godere le bellezze della natura e delle opere d’arte e il Gruppo Podistico AVIS di Montelupone è fra queste. Già nel titolo della sua Corsa annuale “Corri con noi e vai come vuoi”, non a caso alla sua 39° edizione, riassume lo spirito di ogni camminatore come meglio non potrebbe. La solidarietà e la fratellanza si colgono anche nel progetto di sostegno alle donazioni di sangue. Come ogni creatura sana e ben formata nello spirito e nel corpo, il Gruppo di Montelupone è stato allevato con cura e soprattutto con amore. Ci ha pensato Pierluigi Ferramondo a fornirle le vitamine giuste, consegnandola agli attuali organizzatori vigorosa e piena di prospettive future. Pierluigi ha fatto crescere il gruppo affiancandogli altre sorelle: Maserà, Marlia, Mantova e Monteforte. Una sola famiglia, unita, ancorché sparsa su cinque province. Un sodalizio interregionale, denominato “5M” che ha fatto la storia del podismo, un modello “esportabile” che testimonia come non esistano frontiere alla voglia di aggregazione, di conoscenza e di fratellanza. Anche quest’anno l’Amatori Podistica Terni ha partecipato propagandando le proprie iniziative: Circuito dell’Acciaio 2018 e Corsa di San Valentino e Maratona delle Acque 2019. Che dire…una bella manifestazione da non perdere.
























Il gelato di Cesare


Il gelato di Cesare è storico. Se vai o ti trovi a Reggio e ti va un gelato va da Cesare e basta. Cesare è il gelato di Reggio!

Si può scegliere tra molti gusti della tradizione locale e non; gelati con frutta, crema e cioccolato, al cono o in vaschetta. Il top! Non a caso è il migliore d’Italia…
Io ci sono stato a Reggio, il 27 maggio 2018, ed ho potuto apprezzare il gelato al cono di Cesare e il suo “pezzo forte” costituito dal cioccolato. Una vera delizia.





Nel Museo Nazionale di Reggio Calabria sono conservati i Bronzi di Riace, due statue di bronzo che rappresentano, senza dubbio, uno dei momenti più alti della produzione scultorea di tutti i tempi e il più importante rinvenimento archeologico dell’ultimo secolo. I Bronzi di Riace sono oggi, giustamente, tra le opere d’arte più conosciute e apprezzate al mondo. Essi rappresentano una testimonianza preziosissima dell’antichità. Ho avuto l’opportunità di visitare il museo il 27 maggio 2018 e di aver apprezzato l’alto livello tecnico e stilistico dei bronzi. E’ veramente un ottimo museo ben organizzato con reperti molto molto interessanti. Vale la pena visitarlo…