La Festa della Liberazione - 25 Aprile 2015


La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Piero Calamandrei)



La Resistenza italiana, detta "Secondo Risorgimento", nata per riconquistare all’Italia libertà e indipendenza, fu nel suo insieme un grande moto civile, cui parteciparono in vario modo le popolazioni delle regioni occupate dalle forze della Germania nazista. Essa vide la mobilitazione coraggiosa del popolo, giovani e giovanissimi, che si ribellarono all’oppressione straniera, disposte a riprendere le armi per abbattere il totalitarismo e il dominio nazista. Determinante in diverse realtà l’apporto delle donne che nel ’44 si costituirono nelle regioni del Nord in “Gruppi di difesa delle donne”.
















La Presidente della Camera nel salutare i Partigiani e le Partigiane ha detto loro che tra i banchi della Camera dei deputati non si dovevano sentire ospiti ma padroni di casa.

E’ la prima volta che tra i banchi di un’aula parlamentare, cuore della democrazia, si sono seduti coloro che, giovanissimi, hanno vissuto l’esperienza della liberazione mettendo in gioco la vita per la libertà. Ed è stato bello festeggiare insieme alle massime autorità dello Stato, dei parlamentari, dei membri del Governo il settantesimo anniversario della Liberazione, ascoltare le testimonianze dei partigiani e poi, al termine della cerimonia, sentire risuonare spontaneamente, nell'emiciclo, le note di ‘Bella Ciao’, soprattutto perché a cantarle c’erano le partigiane e i partigiani.

16 aprile 2015










L'igiene

Si avvicina il derby e c'è una forte  mobilitazione in città. Ci sono i riflettori nazionali su questa partita avvincente, colorata e ricca di motivazioni. La sicurezza non è per niente trascurata: stabilità delle curve, ingressi, tornelli funzionanti....quello a cui si guarda poco è l'igienicità (i bagni della curva est sono chiusi da tempo...). Nella progettazione di un impianto le vie di fuga e i bagni rispondono a criteri  di incolumità e benessere della persona, a cui bisogna adempiere ... anche questa è sicurezza.


L'ingresso chiuso dei bagni in curva Est

Il Fermaglio n.17

E’ uscito il n.17 del periodico “Il fermaglio” esso contiene articoli : Le molliche di Effe Elle, botta e risposta con l'On. Mario Andrea Bartolini, cara&melle di Gianni Schicchi, "Le olimpiadi..." di Giocondo Talamonti.

Leggi e scarica qui il n.17 de "Il fermaglio"



Tutti coloro che intendono collaborare con il "Fermaglio", o riceverne una copia gratuita direttamente sul proprio indirizzo e-mail, dovranno inviare una e- mail all'indirizzo: ilfermaglio2015@gmail.com