BORSA DI STUDIO "GIULIO VISCIONE" - TERNI 07.12.2018


Consegna dei dipinti del maestro “Giulio Viscione” agli studenti meritevoli del Liceo Artistico di Terni  

Si è svolta il 7 dicembre 2018, alle ore 10.00, presso la sala consiliare della Provincia di Terni la cerimonia di attestazione di meriti scolastici (consegna dei dipinti del maestro “Giulio Viscione”) nei confronti delle seguenti ragazze del Liceo d’arte diplomatesi con un punteggio finale di 100 e con un curriculum di studi degli anni dell’intero corso, ottimi:
-                      Giordano Agnese
-                     Giordano Marta
-                      Canavicci Elena
-                      Guidi Jarrell

La borsa di studio edizione 2018 è stata assegnata a Datos Lucia (500€, più un libro della Fondazione Carit e un dipinto del maestro) per aver conseguito agli esami di stato il punteggio di 100 e lode e una media, durante il percorso scolastico, eccezionale (oltre 9,5 decimi)
I dipinti del maestro sono stati donati dalla famiglia dell’artista.
Il Presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi e l’Assessore alla scuola, Valeria Alessandrini, hanno portata il saluto delle rispettive amministrazioni apprezzando l’impegno di tutte le ragazze nello studio. A seguire si sono avuti gli interventi del Prof. Puxeddu Adolfo, della dirigente scolastica, Roberta Bambini, dell’ing. Giocondo Talamonti e del Prof. Domenico Cialfi. I lavori sono stati coordinati dal Dr. Ciano Ricci Feliziani, Presidente dell’Associazione per Terni Città Universitaria.

Tutti hanno elogiato la figura di Giulio Viscione: un maestro e un attento osservatore dei giovani con i quali si soffermava a discutere di tutto ed in particolare del loro futuro. Un artista (pittore e scultore). La sua idea che consigliava ai giovani era quella di non trascurare lo studio delle lingue, di sviluppare la creatività, frequentando musei, biblioteche, mostre di opere d’arte e l'acquisizione dei saperi, per acquisire quelle abilità e competenze che ti permettono di saper fare, nesso imprescindibile fra il conoscere e l’agire. Di non smettere mai di studiare. 

La cerimonia relativa alla borsa di studio “Giulio Viscione”, giunta alla 6^ edizione, è promossa dall’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria di cui Giulio è stato, insieme ad altri, socio fondatore e dall’UNLA. Sono stati presenti alla cerimonia studenti e Professori del Liceo d’arte, dirigenti dell’Associazione culturale per Terni Città Universitaria (Dr. Giovannetti Giancarlo, Avv. Nicola Molè, Prof.ssa Filena Rastelli Adele, Prof.ssa Manni Laura), il Presidente del Panathlon di Terni, Benito Montesi e i famigliari delle studentesse premiate.

Terni 7 dicembre 2018