GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

“La memori va conservata come atto d’amore…”

L’iniziativa, svoltasi il 27 gennaio, presso la sala blu del Palazzo “Gazzoli di Terni, ha ricevuto l’encomio del Presidente del senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini ed ha visto alternarsi, alle relazioni del preside Luciano Lima, (relazione di ampio respiro che ha individuato il contesto storico-filosofico delle vicende che hanno condotto alla Shoah) del dott. Fausto Manasse, (che ha narrato sugges...tivi brani autobiografici in veste di testimone di seconda generazione) e della prof.ssa Anna Rolli, (che ha fatto riferimento alla scientificità dei dati e dei lavori storici effettuati negli anni) i lavori degli studenti del “Donatelli”, articolati secondo due direttrici: lo studio-ricerca e la creatività.

Gli studenti hanno letto documenti originali (due in lingua francese) di superstiti dei lager (i documenti che durante lo studio –ricerca della tematica sono stati più incisivi); hanno presentato le fotografie scattate a Dachau durante la visita di istruzione effettuata a novembre 2016, con didascalie create da loro, per dare informazioni e comunicare dati soggettivi; hanno presentato una lirica in lingua tedesca riferita alla prigionia nei lager, analizzata e contestualizzata.

Le attività creative, invece, hanno dato luogo ad una coreografia eseguita da 4 studentesse sulle note della colonna sonora del film “Schindlers list” eseguite dal vivo dai componenti del gruppo musicale del “Donatelli” e nell’esecuzione anche di un brano della colonna sonora del film “La vita è bella”; a questi si sono aggiunti altri brani musicali eseguiti dal vivo ed usati come sottofondo alle letture dei brani. Gli studenti protagonisti sono stati delle classi quarte e quinte.

La giornata è stata introdotta dalla D.S. Luciana Leonelli del liceo “R. Donatelli” di Terni; sono intervenuti per i saluti l’assessore alla scuola, dott.ssa Tiziana De Angelis e il presidente Anppia di Terni, prof. Alberto Piccioni, Il D.S. Giocondo Talamonti, presidente UNLA di Terni.
Sono intervenuti dando il loro prezioso contributo gli onorevoli Catia Polidori e Walter Verini. l'iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dal Comune di Terni e dall'Ufficio scolastico regionale.

Liceo “R. Donatelli” di Terni