A Torremaggiore io c’ero...


C’erano i gonfaloni, della Provincia, del Comune di Terni  e di Narni.
A commemorare Germinal Cimarelli c’erano i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, dell'Esercito Italiano, il Corpo Forestale dello Stato, i rappresentanti delle Istituzioni di Terni, il Vice-Prefetto, Vincenzo Romano, il Vice Sindaco, Francesca Malafoglia, il Sindaco di Sangemini,Leonardo Grimani, in rappresentanza della Provincia di Terni, il rappresentante militare della Russia, le Associazioni Anpi, Anppia e Unla, i consiglieri comunali, fra cui Sandro Piccinini, tutti per ricordare, non dimenticare e guardare ad un futuro di libertà e uguaglianza dei cittadini.
Cerimoniere il dott. Fulvio Pellegrini.
Significativo l'intervento del Prof. Renato Covino, con il quale ha ricordato il legame fra la memoria dell’eroe e la coscienza civica della comunità ternana.
Il Vice- Sindaco, Francesca Malafoglia, ha parlato ai ragazzi dell’Istituto IPSIA, e ai ragazzi della scuola primaria di Campomaggiore ricordando loro il sacrificio di Germinal Cimarelli, sottolineandone le implicazioni e rimarcando le connessioni formative ed emotive che stanno dietro ad un gesto di estremo altruismo, compiuto nel nome del dovere, della giustizia e del bene comune.
"Sono proprio queste le occasioni che non possiamo permetterci di mancare se non si vuole svilire i contenuti aggreganti della coscienza collettiva".

Giocondo Talamonti