L'idea di sinistra ha radici antiche

Analisti spiazzati, previsioni disattese, sondaggi smentiti. Ancora una volta รจ la saggezza popolare ad emergere, la misura delle cose a trionfare. Il voto ne รจ la sintesi: la violenza verbale utilizzata come strumento di comunicazione ha fatto il suo tempo. Naufraga nella rigiditร  dei doveri civici, dell’educazione comportamentale, di prospettive per i giovani. Condannabile รจ anche la reazione smodata ad atteggiamenti offensivi. Grillo ha interpretato il malessere popolare e l’esigenza di cambiamento ricorrendo a forme di aggressivitร  che hanno finito per spaventare anche chi condivideva i messaggi; ma altrettanto deprecabile รจ tacciare la posizione (come ha fatto Renzi) appartenente a “disperati, ad anziani soli, a giovani senza futuro”. E’ anche questa violenza. 

Ha giocato un ruolo rilevante il timore di un ritorno a idee di destra, fatto invocando in modo blasfemo il nome di Berlinguer, a dimostrazione di una studiata confusione del quadro socio-politico da cui poter tranne i maggiori vantaggi.

L’Italia ha dato fiducia a Renzi. Gli ha confidato un mandato che solo sulla carta รจ un premio. Nella realtร  รจ una cambiale dall’importo notevole e scadenza ravvicinata. Alla fretta, o meglio alla rapiditร  delle decisioni e delle misure da prendere ci ha abituati lui stesso. Riforme e cambiamenti attendono un popolo stressato da una crisi interminabile, diventata malessere sociale. La stessa preoccupazione si รจ connotata in Francia vestendo i panni della destra estrema e chiamando a interprete dell’insofferenza transalpina Marine Le Pen.

Nel panorama europeo, il tema รจ comune. Una medesima posizione critica si orienta contro la decisione tedesca di una rigiditร  economica che ha finito per stroncare ogni minimo segnale di reazione. Da noi, l’orientamento a sinistra della protesta, accompagnato dalle scelte di tanti altri Stati membri, non cambia la natura socio-economica del messaggio. 

Un preciso monito contro i personalismi รจ insito nel voto recente: niente piรน urli e sbraiti, niente piรน uomini soli al comando, ma soprattutto niente piรน condanne fini a se stesse, senza progetti da perseguire o orizzonti a cui puntare.

L’idea di sinistra che sta attraversando il Paese ha radici antiche che si ripropongono in tempi di complessitร  dell’assetto socio-economico di comunitร  piccole o allargate. Esse si rifanno a concetti di onestร  politica e di correttezza etica tipici della testimonianza Berlinguer (da qualcuno maldestramente e inopinatamente invocato), a riprova di una morigeratezza delle idee e dei costumi, unita al rispetto dell’uomo e alla dignitร  del lavoro.



Giocondo Talamonti