Intitolazione della palestra a VIRGILIO ALTEROCCA:Un ternano illustre la cui opera è uno stimolo per il presente



L’8 OTTOBRE 2010 alle ore 09.00 presso la SALA “SERGIO SECCI”dell’IPSIA “Sandro Pertini” si è svolta la Cerimonia di Intitolazione della palestra a VIRGILIO ALTEROCCA:Un ternano illustre la cui opera è uno stimolo per il presente. La Targa è stata posta all’ingresso della Palestra dell’Istituto Professionale.

Virgilio Alterocca
imprenditore, editore, benefattore, educatore, promotoredella scuola professionale.
A cento anni dalla morte, 10 agosto 2010, la scuola,riconoscente, ne ricorda la figura intitolandogli lapalestra dell’Istituto.


Virgilio AlteroccaIniziò la sua attività tipograficanel 1877 e nel 1883 stampa ilSabino” e successivamente il “CorriereUmbro-Sabino”.

Con la diffusione del giornalepose in evidenza lo spaventoso analfabetismoche riteneva essere lacausa dell’assenza di una coscienzacivile collettiva.

La drammaticità della situazionesuggerì a Virgilio, oltre allanecessità di divulgarel’apprendimento popolare, di guardarea progetti concreti di crescitaculturale (nacquero tentativi di istituirescuole serali, aperte alla frequentazionedi ragazzi e adulti).

Promosse l’attività fisicapresso la Palestra Giuseppe Garibaldidi Terni con l’obiettivo di unirealla formazione della mente quelladel corpo secondo il concetto latino“mens sana in corpore sano”


Il fatto più sorprendente che sipuò cogliere nella rivisitazionedella variegata attività di Virgilio, èl’attualità e la modernità del suo pensieroche ci riporta ad un parallelismoquasi perfetto con l’impostazione organizzativache oggi ci coinvolge.

Si pensi all’importanza che dettealla comunicazione e alla sua intrinsecainterazione tra soggetti.

Per dare un’idea della passioneche animava il nostro concittadino Alterocca,cito la sua frase scritta quandogià sapeva di non poter vedere realizzatociò che aveva nel cuore e nellamente:

“…se qualcuno volesse comunque onorarela mia memoria, faccia in qualunquetempo una qualunque offerta aquella Scuola Professionale cui avevovotato il resto della mia vita.”
Ing. Giocondo Talamonti
Dirigente Scolastico